Oggi l’isolamento termico della casa ha visto delle innovazioni che hanno interessato il settore, rendendolo più ecosostenibile e consigliato non solo a chi vuole risparmiare, ma anche a chi vuole bene al pianeta. Infatti, utilizzare le nuove tecnologie per l’isolamento termico dell’abitazione, si riesce ad abbassare le emissioni di CO2 nell’aria (impiegando meno condizionatori e caldaie) e al contempo, usando materiali naturali, si esegue un lavoro nel pieno rispetto dell’ambiente.
Sughero: uno dei migliori isolanti tecnologicamente innovativi
Con il sughero si incontrano tecnologia e innovazione. Infatti, il sughero è un materiale completamente eco sostenibile che ha delle ottime caratteristiche sia in termini di traspirabilità sia di isolamento. Ma perché lo si utilizza per l’isolamento termico? Sia per la sua funzione ottimale nel rendere l’abitazione più stabile dal punto di vista termico sia per rendere la casa meno umida con un materiale completamente eco-sostenibile che permette di rendere finalmente la tua abitazione eco-friendly al 100%.
Come applicare il sughero nell’ambito del cappotto interno?
Come possiamo vedere oggi sono sempre più coloro che cercano il sughero come materiale per realizzare un lavoro di isolamento termico. Tant’è che su siti del settore e con prodotti all’avanguardia, come futurazeta, puoi trovare facilmente i pannelli in sughero da usare per l’isolamento termico.
Ma quali sono gli usi del sughero all’interno dell’abitazione? L’uso dei pannelli di sughero è davvero molto versatile all’interno dell’abitazione. Infatti, questo materiale può essere usato come isolante sia termico sia acustico. Non solo, grazie alla produzione dei pannelli di varie dimensioni, questi possono essere impiegati per isolare al meglio le pareti, i pavimenti e anche le coperture.
Il sughero è il protagonista dell’isolamento termico, infatti la conducibilità termica di questo materiale si sta attestando intorno a valori dello 0,04 W/mk circa, specie se si cercano pannelli di qualità. Questi infatti offrono delle prestazioni ottime dal punto di vista isolante ed è per questo che è considerato tra i migliori per migliorare l’isolamento dell’abitazione, ma non solo.
Il sughero può essere impiegato al fine di contenere le dispersioni termiche, si può impiegare per risolvere i problemi d’inquinamento acustico. Infine, il cappotto con il sughero può essere realizzato con vari spessori anche a seconda delle proprie esigenze.
Oltre che per le pareti, grazie alle sue caratteristiche, il sughero può essere impiegato anche per l’isolamento dei solai, in quanto essendo compatto e avendo la giusta densità è ottimo per rendere più accogliente tutto l’ambiente. Infine, posto al di sotto dei pavimenti è ideale per ridurre il rumore che si effettua con il calpestio della superficie.
Insomma, le applicazioni del sughero vanno oltre a quelle dell’isolamento termico. Ma mantenendoci su quest’aspetto, dobbiamo considerare come avere una casa ben isolata, e con materiali innovati e sostenibili come il sughero, ci permetta di consumare meno e di spendere meno per le bollette.
Caratteristiche e qualità del prodotto
Il sughero è un materiale innovativo che se posto in modo corretto, ad esempio con dei collanti, una rasatura e della pittura traspirante, può non solo agire positivamente sull’isolamento termico, ma può asciugare anche condensa e umidità. Questo isolante, come abbiamo accennato è completamente biocompatibile, ed è soprattutto inattaccabile da roditori e insetti. Inoltre, la sua durata è praticamente eterna, non ha una data di scadenza.
La sua durabilità rende i pannelli di sughero tra i preferiti di coloro che stanno per affrontare l’isolamento termico della loro abitazione. In quanto, oltre ad essere praticamente eterno, permette di ridurre al massimo i costi di eventuali lavori successivi al primo cappotto termico interno. Infine, il rapporto tra la durabilità, il costo dei pannelli e la semplicità di posa, rende i pannelli in sughero una delle migliori scelte per l’isolamento termico innovativo, ma anche completamente eco-sostenibile.