Mentre molti potrebbero pensare alla Repubblica Dominicana come una destinazione esotica con sole, spiagge e mare, c’è molto di più da scoprire in questo paese dei Caraibi.
Qui ci sono alcune delle curiosità più divertenti sulla Repubblica Dominicana e sulla sua vivace capitale, Santo Domingo!
La bandiera dominicana è unica al mondo
Probabilmente hai visto la bandiera dominicana almeno una volta nella tua vita, ma sai perché ha quella forma particolare?
La bandiera dominicana è l’unica al mondo con una croce bianca e rossa al centro, formando quattro quadranti. I quadranti blu rappresentano la libertà, mentre quelli rossi rappresentano il sangue versato dai patrioti dominicani nella lotta per l’indipendenza del paese.
Santo Domingo è la città più antica del Nuovo Mondo
Se ti piace la storia, allora Santo Domingo è il posto giusto per fare un’immersione completa nel passato!
Fondata nel 1496 da Cristoforo Colombo, Santo Domingo è la città più antica del Nuovo Mondo. La città è stata anche la prima sede del governo della colonia spagnola delle Americhe.
Patria delle banane bio e della cucina piccante
La Repubblica Dominicana è il maggior produttore di banane biologiche al mondo. Non solo le banane sono buone, ma sono anche prodotte senza l’uso di sostanze chimiche nocive per l’ambiente.
E vengono esportate ovunque.
La cucina di Santo Domingo, e della Repubblica Dominicana in generale, è una miscela di influenze africane, spagnole e indigene. I piatti sono spesso piccanti e saporiti, ma ci sono anche molte opzioni per i palati più delicati.
Uno dei piatti più famosi della cucina dominicana è il “plato del día” (piatto del giorno), che viene offerto in molti ristoranti locali. Questo piatto varia di giorno in giorno e potrebbe includere riso e fagioli, pollo alla griglia, carne in umido, verdure saltate e molto altro ancora.
Un altro piatto tipico è il “mofongo“, fatto con banane verdi schiacciate e poi fritte, accompagnato da carne o frutti di mare in salsa. Oppure potresti provare il “sancocho“, una zuppa densa e saporita fatta con carne, mais, yucca e altre verdure.
Se ami i frutti di mare, non perdere l’opportunità di provare la “bandera”, una combinazione di riso, fagioli, carne o pesce, banane fritte e una salsa di cipolla e pomodoro.
Per dessert, potresti provare il “tres leches“, un dolce a base di pan di Spagna immerso in una miscela di tre tipi di latte (condensato, evaporato e intero) e ricoperto di panna montata. Oppure il “flan“, una crema dolce caramellata.ù
Naturalmente è viva la presenza della comunità italiana dedita alla ristorazione, per cui troverai il classico restaurante de cocina italiana nelle vie del centro e nella zona della Marina, a Santo Domingo.
I dominicani vanno pazzi per il baseball
Se sei un appassionato di baseball, non puoi perderti una partita in Repubblica Dominicana. Il baseball è lo sport più popolare del paese, e molti giocatori dominicani di baseball sono diventati famosi in tutto il mondo.
Probabilmente il nome più vincente è quello di David Ortiz soprannominato “Big Papi”, battitore dei Boston Red Sox, con i quali ha vinto numerose World Series.
Un altro nome celebre è quello di Albert Pujols, originario della Repubblica Dominicana.
Altri sport praticati sono il pugilato, il basket, il volley e le arti marziali.
Santo Domingo è la regina dell’architettura coloniale
Santo Domingo è un tesoro architettonico, con molte case e chiese coloniali ben conservate. La città ha un mix di architettura spagnola e moresca, che crea un’atmosfera unica e affascinante. Non perdere la Cattedrale Primaziale di America e il Monastero de San Francisco.
La cartina di Santo Domingo
Ha la montagna più alta dei Caraibi
Non pensare che la Repubblica Dominicana sia solo mare e spiagge! Il paese ha la montagna più alta dei Caraibi, il Pico Duarte, che si eleva a 3.098 metri sopra il livello del mare. Se sei un amante del trekking, non puoi perderti questa avventura!
In Repubblica Dominicana si girano tanti film
La Repubblica Dominicana è stata l’ambientazione di molti film internazionali. Tra gli altri, la Repubblica Dominicana ha ospitato le riprese di “Rambo II”, “Giustizia a tutti i costi”, e “Il ladro di orchidee”. Merito degli scenari da paradiso terrestre che offre.
Tutti a ritmo di merengue
La Repubblica Dominicana è famosa per il suo stile musicale tradizionale, il merengue. Questo genere musicale ha radici africane e spagnole e si balla principalmente in coppia. Potresti anche assistere a una festa tradizionale, chiamata “fiesta patronal”, dove si balla il merengue fino all’alba!
Il paese più grande dei Caraibi, dopo la vicina Cuba
Dopo Cuba, la Repubblica Dominicana è il paese più grande dei Caraibi. Il paese si estende su oltre 48.000 chilometri quadrati ed è diviso in 31 province. Ci sono così tante cose da vedere e da fare che potresti passare mesi qui senza annoiarti!
La popolazione locale è accogliente
Infine, ma non meno importante, la gente della Repubblica Dominicana è famosa per la sua calda ospitalità. La cultura dominicana è basata sulla famiglia, l’amore e la gentilezza. Potresti anche fare amicizia con alcuni dei locali durante la tua visita e goderti un’esperienza autentica!